Quali sono i punti che fanno maturare il diritto alla mediazione?

– Il rapporto di mediazione e quindi l'obbligo di pagare la provvigione, può sorgere anche da un semplice contatto con il mediatore e quando l'affare si conclude con un soggetto che egli ha presentato.

– La mediazione sorta da un contratto verbale è sempre revocabile, mentre quella stipulata con atto scritto scade o è revocabile secondo le clausole che le parti hanno accettato.

– La provvigione è a carico di entrambe le parti.

– Il mediatore deve comunicare ad entrambe le parti ogni notizia della quale abbia conoscenza relativa alla convenienza o alla regolarità della compravendita, ma non è tenuto ad effettuare specifiche indagini e non è responsabile di    difetti e carenze dell'immobile, non visibili.

– La esclusività dell'incarico, di regola, è prevista nell'interesse del mediatore, ma anche del venditore perché se si affida ad un professionista (deve essere abilitato e vendere costantemente case anche in questo periodo) ha molte più probabilità di riuscita. Affidarsi a più agenzie e/o affidare la vendita 'verbale' a tanti, è come non affidare l'immobile a nessuno, perché nessuno seguirà in manierà specifica e nessuno investirà in un piano di marketing per questo immobile, ma tutti useranno questo immobile come paragone per vendere quelli ad un prezzo più basso.

 

 

Unisciti alla discussione

Confronta Strutture

Confronta